Autocosmo story

REGISTRO DI COMMERCIO

Register CHE-103.664.088

L'ORIGINE DELLA RAGIONE SOCIALE

Auto-

I due prefissi auto-, pur avendo origine comune, sono del tutto distinti e indipendenti. L'uno deriva direttamente dal greco (noi lo distinguiamo come auto-1); l'altro (che chiamiamo auto-2) è tratto da automobile, parola a sua volta composta con il primo auto- e l'aggettivo mobile.

Auto-1 deriva dal greco autós 'stesso, sé stesso'. Si trova in composti dotti, di origine greca o di formazione moderna, nei quali può valere 'di sé stesso' oppure 'da sé', quindi 'spontaneamente, senza intervento di altri'. I termini di formazione moderna sono composti con parole autonome oppure con secondi elementi. Molti di essi sono prestiti o calchi da lingue straniere moderne. Il più diffuso tra i composti con auto- è automobile, nato alla fine dell'Ottocento su modello francese e usato prima come aggettivo, poi come sostantivo.

Auto-2 deve sicuramente l'esistenza all'importanza dell'automobile nel mondo moderno, alla sua grande diffusione e alla molteplicità delle sue applicazioni, che hanno determinato lo svilupo della forma accorciato auto dalla quale ne sono nati anche dei derivati.

Cosmo

1. L'universo fisico come insieme ordinato e armonico.

2. Lo spazio che racchiude l'insieme della galassie oggi note. In senso più generico, lo spazio celeste. Deriva dal greco kósmos 'ordine', poi 'mondo, universo' (perchè considerato ordine universale).

Cosmo-, -cosmo primo e secondo elemento di parole di origine greca o di formazione moderna, dal greco kósmos 'universo'; significa 'mondo, universo' o fa riferimento all'insieme degli astri e allo spazio extraterrestre. Tratto da 'Il Grande Dizionario Garzanti della lingua italiana'

L'idea

Quando fondammo nel 1986 l'autofficina, il significato del marchio che aveva accompagnato il cammino delle vetture Mercedes-Benz ci era ben noto. Per questo motivo desideravamo assegnare al nostro garage un nome che richiamasse l'attenzione non solo sul tipo di lavoro che avremmo svolto; ma anche sul tipo di vetture che avremmo rappresentato. Da qui il nome “Autocosmo”, che racchiude questi due aspetti fondamentali.

Sebbene l'universo fisico sia composto da migliaia di stelle, la parola cosmo lasciava intendere che quello che stava venendo all'esistenza era qualcosa che avrebbe avuto una vita ordinata e indipendente rispetto a ciò che lo circondava, pur tuttavia non volendoci arrogare il titolo di unici rappresentanti della stella “Mercedes-Benz”.

Come la nostra officina deve la propria esistenza all'impegno e allo sforzo profusi da tutti coloro che vi lavorano, così l'universo deve il proprio meraviglioso ordine non al puro caso, ma ad un Creatore che ha progettato e organizzato tutto ciò che esiste in esso.

Evoluzione del Logo

   
   
   

Evoluzione dell'insegna

  Autocosmo - insegna